top of page

ESCURSIONI A PIEDI

La Liguria è un paradiso per chiunque apprezzi le attività outdoor.

Vieni a scoprirle con noi
 

Sentiero_monte_rama-transformed.png

Questo itinerario è adatto a tutti,  perfetto per una passeggiata all'insegna della tranquillità e della bellezza.

DA PRATOROTONDO AL MONTE RAMA

C'è un angolo della Liguria dove mare e montagna si incontrano in perfetta armonia: la passeggiata da Pratorotondo al Monte Rama. Situata all'interno del Parco Naturale Regionale del Beigua, questa escursione è un viaggio tra panorami mozzafiato e sentieri immersi nella natura incontaminata. Il percorso, facile e adatto anche alle famiglie con bambini, si sviluppa lungo un sentiero che conduce alla vetta del Monte Rama, da cui si gode di una vista a 360° sul golfo ligure e sulle maestose Alpi.

 

Qui, il contrasto tra il blu del mare e il verde delle montagne crea uno spettacolo unico, regalando un’esperienza indimenticabile a chiunque decida di avventurarsi.

Il percorso

hike.png
5.5 KM
boot.png
fACILE
Hike salita.png
90 m
Hike discesa.png
65M
8665381_faucet_tap_water_icon.png
Si

Per iniziare questa escursione, si parcheggia comodamente l'auto nello spiazzo antistante il rifugio Pratorotondo, a 1098 metri di altitudine. Il sentiero, contrassegnato dal segnavia dell'Alta Via dei Monti Liguri, si trova proprio di fronte al rifugio. La prima parte del percorso, che si sviluppa per circa 2 km su un terreno pianeggiante, è perfetta per i bambini di tutte le età, grazie alla sua larghezza e alla facilità del tracciato. 

​

Arrivati al Colle Sud Bric Resunnou, si segue il cartello che indica il sentiero per il Monte Rama. Da qui inizia la salita vera e propri, e in circa 20-40 minuti si raggiunge la vetta a 1148 metri di altitudine. Il percorso, segnalato da una croce gialla, richiede un po' di attenzione, con tratti esposti e rocce da superare. Una volta in cima, la vista spettacolare su Capo Noli e il Promontorio di Portofino ripaga di ogni sforzo.

pratorot monte rama.png

Per arrivare alla partenza del percorso abbiamo preparato un link di google maps con il miglior itinerario per raggiungere il rifugio Pratorotondo. Ci andrà circa 1h di macchina dallo chalet.

Le escursioni a piedi presentano rischi per la sicurezza di chi le pratica. Si intraprendono queste attività a proprio rischio e pericolo, consapevoli delle proprie capacità e dei pericoli connessi all'attività sportiva. Non esitate a contattare accompagnatori certificati se non vi sentite sicuri.

bottom of page