top of page

ESCURSIONI A PIEDI

La Liguria è un paradiso per chiunque apprezzi le attività outdoor.

Vieni a scoprirle con noi
 

cartello_monte_rama-transformed.png

Questo itinerario è adatto a tutti, con un dislivello moderato di 150 metri, perfetto per una passeggiata all'insegna della tranquillità e della bellezza della natura.

DA PRATOROTONDO AL RIFUGIO ARGENTEA

Scopri un'escursione mozzafiato che ti porta dal Rifugio Pratorotondo al Rifugio Argentea, con un percorso immerso nella natura tra i monti e la costa ligure. Questo itinerario è ideale per chi cerca un'avventura ricca di paesaggi spettacolari e un viaggio tra le bellezze geomorfologiche e botaniche della Liguria.

​

Il sentiero, che si snoda a cavallo tra i 1109 e i 1090 metri di quota, offre un'esperienza unica in ogni stagione, con panorami che spaziano dalla catena montuosa fino al mare. Durante il percorso, i vostri occhi saranno catturati dalle ampie distese prative, dalle rocce affioranti e dai boschi di pini e faggi che accompagnano il cammino.

Il percorso

hike.png
11 KM
boot.png
medio
Hike salita.png
150 m
8665381_faucet_tap_water_icon.png
Si
Hike discesa.png
200 M

Per iniziare questa escursione, si parcheggia comodamente l'auto nello spiazzo antistante il rifugio Pratorotondo, a 1098 metri di altitudine. Il sentiero, contrassegnato dal segnavia dell'Alta Via dei Monti Liguri, si trova proprio di fronte al rifugio. Si segue una strada sterrata, chiusa al traffico e segnalata dall'Alta Via dei Monti Liguri, attraversando prati fino a un punto panoramico con vista sulla costa.

 

Si prosegue verso la Casa della Miniera a 1078 metri, un ex rifugio per operai, ora ristrutturato per escursionisti. Da lì, il percorso porta a Prato Ferretto, dove si trova il "campo di pietre", e al Passo di Prato Ferretto, dominato dal Bric Resonàu. Continuando lungo l'Alta Via, si sale al Bric Sciue Gianche, si attraversa l'altipiano della Rocca Fontanassa, e si raggiunge il Rifugio Argentea a 1090 metri, passando per il Passo di Pian di Lerca.

Rama-Argentea.png

Per arrivare alla partenza del percorso abbiamo preparato un link di google maps con il miglior itinerario per raggiungere il rifugio Pratorotondo. Ci andrà circa 1h di macchina dallo chalet.

Le escursioni a piedi presentano rischi per la sicurezza di chi le pratica. Si intraprendono queste attività a proprio rischio e pericolo, consapevoli delle proprie capacità e dei pericoli connessi all'attività sportiva. Non esitate a contattare accompagnatori certificati se non vi sentite sicuri.

bottom of page